Axe Italia

Axé è Arteducazione

L’ Associazione Maestri di Strada, il Progetto Axé Italia, e l’Associazione Trerrote (Teatro Ricerca Educazione) ti invitano a partecipare al percorso di formazione aperto e gratuito intitolato “A-SCETATE. L’ARTE è EDUCAZIONE!”, che partirà il 5 settembre prossimo e durerà tutto l’anno.

Pubblicazione bando pubblico: ASCETATE – L’ARTE è EDUCAZIONE – 2019

Il bando propone la partecipazione gratuita a un primo ciclo formativo annuale di seminari pedagogici teorici e pratici sul teatro, la drammaturgia, la musica , la composizione, l’arte visiva e la street art e l’artigianato. Successivamente sarà offerta la possibilità di impegnarsi sul campo in prima persona partecipando o attivando dei laboratori di Arteducazione nelle scuole e nel territorio, affiancati dagli Arteducatori delle Associazioni promotrici. Il progetto ha il sostegno della Fondazione Con il Sud e il patrocinio del Comune di Napoli.

Incentrato sull’Arteducazione come fulcro vitale della riattivazione nei giovani del desiderio di apprendere e partecipare alla vita della città, il percorso formativo è rivolto a docenti, studenti, artisti, operatori sociali e cittadini attivi.

L’iniziativa vuole diffondere questa metodologia per rispondere al bisogno sociale di offrire ai giovani luoghi e strumenti di aggregazione che incoraggino e favoriscano la loro partecipazione a processi educativi e formativi, integrando i talenti informali con le competenze formali che la scuola richiede attraverso la riattivazione del desiderio e il sostegno di una comunità attiva nel territorio capace di rendersi protagonista di processi di sviluppo culturale e coesione sociale.

Il calendario del ciclo di formazioni verrà presentato a il 5 e 6 settembre 2019, in occasione del primo seminario open day intitolato “Arte Legalità e Territorio” presso l’I.C. Porchiano/Bordiga in via Argine 917/B, dalle ore 9.30alle ore 13.30.

Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni: E-mail: trerroteteatro@gmail.com-coordinalabart@gmail.com cell:320 21 66 484-333 7406409

1 / 1

Scarica il bando completo