Axe Italia

Axé è Arteducazione

Dal 2004, Progetto Axé Italia Onlus affianca e supporta Projeto Axé di Salvador, Bahia (Brasile). Ha sede a Milano, dove si trova anche lo Spazio ArtEducazione Milano, vera e propria dimora per l’applicazione della metodologia di cui porta il nome.

  • Axé Italia Onlus: l’associazione

Dal 2004, Progetto Axé Italia Onlus affianca e supporta Projeto Axé di Salvador, Bahia (Brasile).

Ha sede a Milano, dove si trova anche lo Spazio ArtEducazione Milano, vera e propria dimora per l’applicazione della metodologia di cui porta il nome.

Progetto Axé Italia Onlus opera principalmente su tre fronti:

  • il sostegno alle attività in Brasile della casa madre, attraverso la raccolta fondi;
  • la disseminazione della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa (ArtEducação);
  • il contrasto alla povertà educativa in Italia, attraverso la realizzazione di progetti sul territorio, attività di informazione, conoscenza e sensibilizzazione sul metodo e le teorie di Projeto Axé, attività di networking e conferenze.

In Italia, da alcuni anni Axé può contare sul prezioso appoggio di una grande artista che, dopo aver conosciuto il progetto in Brasile, ha scelto di sostenerlo con grande passione: Fiorella Mannoia.

Nel 2010, ad Umbria Jazz, alcuni ragazzi dell’Axé si sono esibiti insieme alla Mannoia e da allora la collaborazione si è fatta sempre più stretta. Nel 2012 i ragazzi hanno partecipato alla realizzazione dell’album della cantautrice, per poi seguirla sul palco, ballando e suonando con lei, nel suo tour “Sud”, dedicato al Sud del Mondo, che ha toccato oltre 30 città italiane, riscuotendo un successo straordinario e offrendo l’opportunità ai ragazzi dell’ Axé di esibirsi davanti a migliaia di persone (proprio loro, che sulla strada erano trattati da “invisibili” dalla società).

Durante questi numerosi incontri si è creata una rete tra le organizzazioni che in Italia sono sensibili, nel loro lavoro, al tema del rapporto tra arte ed educazione.

Axé Italia ha promosso, attraverso interscambi tra Brasile e Italia con la partecipazione di formatori di Projeto Axé Brasile, numerosi corsi di formazione e occasioni di incontro in varie città: Firenze, Roma, Torino (2012), Cuneo (2015), Venezia (2012) Milano (2013/14/15/16), Reggio Emilia (2010), Ravenna (2016), Napoli (2012), Palermo (2013), Genova (2015) ecc.

A Milano con la partnership dell’Assessorato del Comune, Area Educazione – Servizi Scolastici ed Educativi e la Cooperativa Tempo per l’Infanzia, dal 2015 Progetto Axé Italia è cofondatrice del progetto Spazio ArtEducazione Milano che, ereditando i principi e le pratiche di Projeto Axé, attualmente accoglie quotidianamente numerosi adolescenti e giovani ai quali offre percorsi di crescita in arteducazione attraverso le attività delle unità artistiche di musica, danza, teatro, arti visuali, spazio S/spazio compiti.

 

Di seguito, i bilanci di Axé Italia Onlus, che potete visualizzare e/o scaricare facendo clic sui link sottostanti.

Bilancio 2017

Bilancio 2016

Bilancio 2015

Nota integrativa al Bilancio 2015

Bilancio 2014

Bilancio 2013

Bilancio 2012

Bilancio 2011

Bilancio 2010