Axe Italia

Axé è Arteducazione

Dal 2004, Progetto Axé Italia Onlus affianca e supporta Projeto Axé di Salvador, Bahia (Brasile). Ha sede a Milano, dove si trova anche lo Spazio ArtEducazione Milano, vera e propria dimora per l’applicazione della metodologia di cui porta il nome.

  • Axé Italia Onlus: l’associazione

Dal 2004, Progetto Axé Italia Onlus affianca e supporta Projeto Axé di Salvador, Bahia (Brasile).

Ha sede a Milano, dove si trova anche lo Spazio ArtEducazione Milano, vera e propria dimora per l’applicazione della metodologia di cui porta il nome.

Progetto Axé Italia Onlus opera principalmente su tre fronti:

  • il sostegno alle attività in Brasile della casa madre, attraverso la raccolta fondi;
  • la disseminazione della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa (ArtEducação);
  • il contrasto alla povertà educativa in Italia, attraverso la realizzazione di progetti sul territorio, attività di informazione, conoscenza e sensibilizzazione sul metodo e le teorie di Projeto Axé, attività di networking e conferenze.

In Italia, da alcuni anni Axé può contare sul prezioso appoggio di una grande artista che, dopo aver conosciuto il progetto in Brasile, ha scelto di sostenerlo con grande passione: Fiorella Mannoia.

Nel 2010, ad Umbria Jazz, alcuni ragazzi dell’Axé si sono esibiti insieme alla Mannoia e da allora la collaborazione si è fatta sempre più stretta. Nel 2012 i ragazzi hanno partecipato alla realizzazione dell’album della cantautrice, per poi seguirla sul palco, ballando e suonando con lei, nel suo tour “Sud”, dedicato al Sud del Mondo, che ha toccato oltre 30 città italiane, riscuotendo un successo straordinario e offrendo l’opportunità ai ragazzi dell’ Axé di esibirsi davanti a migliaia di persone (proprio loro, che sulla strada erano trattati da “invisibili” dalla società).

Durante questi numerosi incontri si è creata una rete tra le organizzazioni che in Italia sono sensibili, nel loro lavoro, al tema del rapporto tra arte ed educazione.

In questi anni Axé Italia ha realizzato, attraverso interscambi tra Brasile e Italia con la partecipazione di formatori di Projeto Axé Brasile, numerosi corsi di formazione per educatori italiani, presentazioni ed eventi in varie città: Firenze, Roma,Torino (2012/2019), Cuneo (2015), Venezia (2012) Milano (2013/14/15/16/17/18/19), Reggio Emilia (2010), Ravenna (2016), Napoli (2019), Fabriano ( 2019) Palermo (2013), Genova (2015) ecc. Durante questi numerosi incontri si è creata una rete tra le organizzazioni che in Italia sono sensibili, nel loro lavoro, al tema del rapporto tra arte ed educazione.

A Milano con la partnership dell’Assessorato del Comune, Area Educazione – Servizi Scolastici ed Educativi e la Cooperativa Tempo per l’Infanzia, dal 2015 Progetto Axé Italia è cofondatrice del progetto Spazio ArtEducazione Milano che, ereditando i principi e le pratiche di Projeto Axé, attualmente accoglie quotidianamente numerosi adolescenti e giovani ai quali offre percorsi di crescita in arteducazione attraverso le attività delle unità artistiche di musica, danza, teatro, arti visuali, spazio S/spazio compiti.

Di seguito, i bilanci di Axé Italia Onlus, che potete visualizzare e/o scaricare facendo clic sui link sottostanti.

Bilancio 2019

Relazione di gestione 2019

Bilancio 2018

Bilancio 2017

Bilancio 2016

Bilancio 2015

Nota integrativa al Bilancio 2015

Bilancio 2014

Bilancio 2013

Bilancio 2012

Bilancio 2011

Bilancio 2010