Axe Italia

Axé è Arteducazione

Dal buio della vita di strada in Brasile alle luci dei palcoscenici di tutta Italia.

VIDEO e FOTO – I ragazzi di Projeto Axé in tour con Fiorella Mannoia

Ha conosciuto nel 2008 Progetto Axé per caso in Brasile durante un suo viaggio a Salvador di Bahia. Nel 2009 ne è diventata la testimonial italiana. Da allora sono numerosissime le occasioni in cui Fiorella Mannoia ha mostrato la sua adesione alla missione di Axé partecipando a molteplici eventi e coinvolgendo in più occasioni i giovani educandi/artisti di Axé.

Fiorella è stata sin da subito impressionata dalla genialità dell’intuzione del suo amico Cesare de Florio La Rocca, fondatore di Axé. In una video intervista dal titolo “ho ricevuto molto di più di quello che ho donato“, la cantante italiana afferma che Cesare, dando vita a Progetto Axé, ha creato un progetto che possiede allo stesso tempo qualcosa di straordinario ed elementare.

Per quello che hai fatto e per quello che continui a fare: grazie Fiorella, dal profondo del cuore.

Per l’artista romana è da tutti facilmente intuibile il potere che l’arte ha nel processo di formazione di un soggetto in crescita ma è altresì straordinario che qualcuno applichi questo approccio pedagogico per riscattare la dignità di migliaia di bambini, adolescenti e giovani che vivono in povertà e abbandono sociale.

Nel 2012, in occasione del tour nazione Sud, dedicato proprio ai paesi del sud del mondo,  la cantante ha coinvolto 10 giovani – cantanti, ballerini, capueristi, musicisti – di Progetto Axé Brasile nei sui spettacoli in Italia facendoli partecipare come artisti professionisti.

Nei primi otto concerti, nella prima parte del tour, Fiorella Mannoia ha dunque condiviso il palco con dieci giovani di Salvador de Bahia e educandi di Axé – oggi artisti professionisti –  che proprio grazie alla cantante hanno potuto esibirsi di fronte a migliaia di persone.

Durante il tour della Mannoia nei palasport alcune delle coreografie e delle danze sono state affidate proprio ai ragazzi di Progetto Axè che, grazie alla loro innata energia ed esplosività, hannno conquistato il pubblico raccogliendo applausi e attestati di stima.


Gallery video:

In basso due video ed alcune fotografie tratti da questa esperienza che i giovani di Progetto Axé non potranno mai dimenticare.

Il gruppo di artisti di Projeto Axé in una performance di musica e danza durante il tour di Fiorella cantando e ballando una pezzo che ripercorre il dramma e l’ingiustizia della schiavitù.


Gallery foto: