Axe Italia

Axé è Arteducazione

È stato presentato il 26 Agosto 2022 a Salvador di Bahia il secondo volume del Projeto Caborè interamente dedicato al lavoro degli educatori in strada. La pubblicazione nasce dalla stretta collaborazione tra Projeto Axé e la Segreteria di Promozione Sociale e Lotta alla Povertà del comune di Salvador.

Formazione, narrazioni, educazione di strada

Libro – Quaderno di Forma-azione e Navigazione Sociale: una nuova conquista per Axé!

Il “Quaderno di Forma-azione e Navigazione Sociale. Progetto Caboré Volume II: Scritti di Strada“, pubblicazione elaborata in collaborazione con la Segreteria di Promozione Sociale e Lotta alla Povertà di Salvador di Bahia, è definito dai suoi autori come UN REGALO DELLA STRADA fatto agli Educatori/Educatrici, Dirigenti, ricercatori/ricercatrici e ai diversi attori sociali che lavorano con la popolazione di strada (in particolare bambini/e e adolescenti).

Il 26 agosto 2022 si è svolta la presentazione pubblica del testo presso il Centro di Cultura Vereador Manuel Querino di Salvador. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, ha coinvolto gli educandi di progetto Axé. Non solo perché sono stati loro ad aprire ed intervallare la presentazione del volume con performance artistiche ma anche perché sono ancora loro i protagonisti della mostra fotografica “cammini quotidiani di Projeto Axé” che è stata aperta al pubblico proprio in questa occasione.

Il quaderno è un’elaborazione a più mani, tramite la quale educatori ed educatrici di strada di Projeto Axé e del Comune di Salvador “mostrano la strada a partire dai loro sguardi, sentimenti ed esperienze, rappresentandole attraverso la produzione intellettuale nei suoi più diversi linguaggi testuali: articoli, relazioni, poesie, musiche, saggi e altri”.

 

“Chiediamo permesso al Popolo e al Padrone della Strada, Laroye, Exu, che con il suo Axé ha aperto il cammino per la produzione di questa opera”

 

Il testo è stato realizzato attraverso laboratori di scrittura, individuali e collettivi, in cui i corpi e le menti di educatori ed educatrici – definiti “Palavreiros(as) de Rua“, “Chiacchieroni(e) della strada”, per utilizzare l’espressione di Tatiana Nascimento, poetessa negra di Brasilia – sono stati provocati per tradurre le pratiche che Projeto Axé realizza quotidianamente nelle strade di Salvador.

 

La struttura del volume è divisa in due parti e tre “incroci”. La prima parte è una presentazione delle metodologie di Axé, ad opera del Coordinamento di Arteducazione, e del Servizio Pubblico di “Approccio” Sociale.

La seconda parte, divisa in tre “incroci” – “encruzilhadas” – offre una panoramica del lavoro di strada a partire da tre diverse prospettive:

  •   la prima è quella delle educatrici e degli educatori che raccontano le loro esperienze;
  •   la seconda è la prospettiva della strada, in cui si riflette sulle sfide e possibilità del fare Educazione in strada;
  •   la terza è quella degli educandi e delle educande, in cui si narrano i vissuti di coloro che vivono in strada.

Nelle pagine conclusive del libro vi è una piccola biografia di tutte le autrici e gli autori che hanno contributo alla sua realizzazione e che ci teniamo a ringraziare e citare uno per uno:

Bruno Santos Cerqueira, Lucas Vezedek, Livia Mendes, Angela Maria Gonçalves,  Marcos Antonio Candido Carvalho, Driele Amuna, Enà Pinto Benevides, Kiki Bispo, Emanuelle Santos Silva, Carina de Santana Alves, Bel Nascimento, Roger Alves Souza Batista dos Santos, Edenilda Rangel Costa, Leomar Oliveira, Lana Benevides Lee, Luisa Lopes Cardoso Lacerda, Lorenza Silva Moreira, Rodrigo Caldas Pereira, Tatiana Sousa Vaz, Daniele da Silva Barreto, Caio Oliveira do Espirito Santo Mendonça, Naiara Lima Souza, Debora dos Santos de Jesus.

Ci complimentiamo con ognuno di voi per questa preziosa pubblicazione frutto della professionalità e impegno che portate con voi ogni giorno percorrendo le strade di Salvador in lungo e in largo per stimolare e rincorre il Desiderio di chi le abita.


Scarica gratuitamente il volume in versione PDF:

E’ in cantiere la traduzione del testo in italiano, ma per il momento vi forniamo il link per la versione in portoghese: Livro-Projeto-Caboré-Vol-2_Projeto-Axé-2022_vs_digital