Axe Italia

Axé è Arteducazione

Protezione e difesa dei diritti di bambini e adolescenti

Video – Le Unità Arteducative a Salvador di Bahia/Brasile

Le due Unità di Accoglienza e di Pratica Arteducativa di Projeto Axé accolgono ogni giorno circa 800 educandi che divisi in un doppio turno –  mattutino e vespertino – partecipano alle diverse attività artistico-educative.

Sono aperte tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00. Situate a poche centinaia di metri una dall’altra sorgono entrambe nella zona centrale della città detta Pelourinho, quel centro storico oggi patrimonio dell’umanità (UNESCO) un tempo, come l’etimologia della parola ricorda, il luogo dove gli schiavi venivano fustigati.

Nello spazio denominato Unità del Pelourinho sono i linguaggi delle percussioni, del canto, degli strumenti a corda, fiato e tastiera a sostanziare l’offerta quotidiana rivolta agli educandi di Axé.

A ciò si aggiunge tutto il lavoro fatto con le Arti-visuali e il reparto di moda che oltre ad approfondire le tecniche di disegno, pittura e scultura, professionalizza gli educandi nell’acquisizione di competenze di cucito e la realizzazione di abiti e modelli.

La seconda sede dove si svolgono le attività è l’Unità Augusto Omolù di Danza e Capoeira – situata nella Baixa do Sapateiro e dedicata al un famoso ballerino e coreografo assassinato il 13 giugno del 2013 – dove gli educandi hanno la possibilità di praticare i diversi linguaggi del corpo.

Alle lezioni di danza –  classica, moderna, contemporanea e afro-brasiliana – si aggiungono quelle di Capoeira, tanto nella sua versione Regionale che in quella Angola. Numerose le occasioni in cui le due Uinità lavorano insieme per esercitazioni e prove, e in occasione di eventi pubblici.

Entrambe le Unità, luogo di approdo dopo l’incontro con gli educatori iniziato in strada, oltre a percorsi di sperimentazione artistica offrono agli educandi 3 pasti al giorno, che compongono una dieta alimentare ricca e rispettosa e proporzionata alla loro fase evolutiva.

I pasti, preparati dall’equipe di alimentazione con la supervisione di una nutrizionista, vengono serviti agli educandi per colazione al loro arrivo, per pranzo a metà giornata ed infine con una merenda al termine delle attività pomeridiane.


In questo breve video, girato e montato dal nostro direttore esecutivo Rocco Fava dopo il suo viaggio a Salvador in occasione della grande formazione 2020, ci viene offerta la possibilità di curiosare dentro le due Unità e conoscere i volti, i movimenti e il desiderio di arte  degli educandi che ogni giorno popolano e vivificano gli spazi operativi di Progetto Axé.