Portare l'arteducazione nel territorio di Pietralata
Cercando A-Lata – Teatro come arteducazione (Roma, 2023)
Il 23 novembre prossimo va in scena (è proprio il caso di raccontarla così) il settimo incontro di formazione nell’ambito del progetto A-Lata, dal titolo ‘Cercando A-Lata – Teatro come Arteducazione: un interscambio‘.
Il progetto A-Lata persegue l’obiettivo della costruzione di una comunità educante sul territorio.
Ponendo come questione centrale quella dell’educazione e della costruzione di una comunità, il percorso si struttura in nove appuntamenti, da aprile 2024 a gennaio 2025, un sabato mattina al mese dalle 9:30 alle 13:30, in via Vincenzo Barelli 7.
Nell’ambito di questo incontro, di quelli che lo hanno preceduto e di quelli che seguiranno, i partner che hanno promosso il progetto A-lata – La Comunità Educante di Pietralata si aprono al territorio per coinvolgere nuove persone e realtà. Capofila del progetto è l’associazione Liberi Nantes; per informazioni più dettagliate, questo link porta alla pagina dedicata al progetto A-Lata.
Il programma della mattinata:
- 9:30 / 9:45 “a-latere dell’incontro precedente”, Andrea Palumbo
- 9:45 / 10:15 “Bahia-Milano-Pietralata”, Rocco Fava
- 10:15 / 11:15 “Cartografie”parte 1, Antonella Piccolo ed Elisa Roso
- 11:30 / 11:45 socializzazione/coffee Break
- 11:45 / 13:15 “Cartografie”parte 2, Antonella Piccolo ed Elisa Roso
- 13:15/ 13:30 prossimi appuntamenti
Cartografie: ‘stamattina si recita a soggetto’
Questa volta, i costruttori di A-Lata (ovvero le associazioni coinvolte e i convenuti dal territorio) incontrano Antonella Piccolo ed Elisa Roson, arteducatrici che animano lo Spazio Arteducazione alla periferia nordest di Milano fin dalla fondazione, nel 2014; lanciato inizialmente nell’ambito di un progetto di promozione sociale, oggi è stabilizzato come servizio del principale Comune lombardo, presso lo Spazio Polifunzionale Pontano 43.
Del loro contributo ai lavori, Elisa e Antonella hanno comunicato solo la lista dei ‘prop’ (i materiali ‘di scena’ necessari alle produzioni) e il titolo Cartografie, lasciando alla sorpresa, all’incanto e allo stupore il ruolo di coprotagonisti. D’altronde, il Teatro spicca tra le varie arti per la capacità di sorprendere, da ogni lato del palcoscenico, e per questo esercita appieno la propria potenza nel processo arteducativo.
Per informazioni, prenotazioni e conferme di presenza, si prega di contattare Axé all’indirizzo mail infoitalia@projetoaxe.org.
« News precedente