Axe Italia

Axé è Arteducazione

milestone

Grande Formazione Annuale

“L’inedito possibile” è la traccia dei lavori di Formazione che hanno visto, come ogni anno, l’universo di Projeto Axé riunirsi presso la sala confer…

19 - 23 Febbraio 2018
milestone

Seminario “Cartografia dei Diritti e dei Desideri”

Projeto Axé realizza il seminario “Cartografia dei Diritti e dei Desideri”, per divulgare i risultati della ricerca omonima.

aprile 2017
milestone

Cartografia dei Diritti e dei Desideri

“Cartografia dei Diritti e Desideri” è il titolo della ricerca, unica nel suo genere, svolta da Projeto Axé in collaborazione con Unesco/Criança Espe…

2016
milestone

Visite diplomatiche dalla Madre Africa

L’ambasciatore del Mozambico in visita a Projeto Axé

2016
milestone

Habeas Copo celebra Axé!

Il Bloco di Carnevale Habeas Copos omaggia il Presidente Cesare de Florio La Rocca e i 25 anni di Projeto Axé. Habeas Copos è attivo fin dagli anni ’80, uno dei gruppi di maggior rilievo nellla storia del Carnevale di Salvador.

gennaio 2016
milestone

Fiorella e gli artisti di Bahia in scena per Axé

Nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquennale di Projeto Axé, presso il Teatro Castro Alves si esibiscono vari artisti di Salvador, con la partecipazione speciale di Fiorella Mannoia, giunta dall’Italia per l’occasione. Anche gli educandi vanno in scena con diverse rappresentazioni

novembre 2015
milestone

Cesare è bahiano!

L’Assemblea Legislativa dello stato di Bahia si riunisce in seduta speciale per celebrare il venticinquennale di Projeto Axé. A Cesare de Florio La Rocca, presidente e fondatore, è conferita la più importante onorificenza del parlamento statale, con il titolo di cittadino onorario di Bahia.

settembre 2015
milestone

Amici del Cuore: Nita Freire

Nita Freire, moglie del maestro educatore Paulo Freire, si reca in visita a Projeto Axé ed effettua diverse sessioni di formazione con gli educatori Axé.

agosto 2015
milestone

AxéBuzú: il Bus chiamato Desiderio è tutto nuovo

Il restyling dell’AxéBuzú lo arricchisce e lo rende uno strumento ancora più prezioso per approcciare e accogliere bambini, adolescenti e popolazione di strada. Perché ArtEducazione è innanzitutto accoglienza e ascolto dei bisogni di Desiderio e Bellezza.

agosto 2015
milestone

Nozze d’argento per Axé nell’inclusione sociale

Il Consiglio Municipale di Salvador si riunisce in seduta speciale in onore dei 25 anni di Projeto Axé. È conferita la menzione speciale “Per il grande contributo apportato da Projeto Axé in favore dell’inclusione sociale dei Bambini e degli Adolescenti di Salvador”.

agosto 2015
milestone

Axé, negli occhi di Xangô

Il Bloco di Carnevale Cortejo Afro organizza sfilate afro a tema “Gli Occhi di Xangô”. Queste sfilate valorizzano l’abbigliamento e i paramenti rituali di q…

Carnevale 2014
milestone

Augusto Omolú: la dedica di Projeto Axé

L’Unità di Danza di Axé è intitolata a Augusto Omolú. È un omaggio sentito a questo grande maestro e coreografo che ha collaborato all’introduzione della danza come disciplina arteducativa in Axé.

2013
milestone

ArtEducazione e Gioventù, a Rio e nel Mondo

Il Gruppo di Danza di Axé partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

2013
milestone

Fiorella Mannoia e il Tour SUD: c’è Projeto Axé!

Gli educandi Axé dei laboratori di canto, percussione, danza e capoeira affiancano Fiorella mannoia nel Tour SUD. Un’esperienza incredibile, dal punto di vista artistico sia artistico che formativo. Grazie Fiorella: Axé, Axé, Axé!

2012
milestone

I Capitani della Spiaggia: il film. Un educando axè fra i protagonisti

Projeto Axè partecipa al lancio del film Capitães de Areia: l’opera, diretta da Cecília Amado, è ispirata al libro di Jorge Amado, nonno della regista. Racconta la storia di un gruppo di bambini e adolescenti che vivono in strada a Salvador. In fase di produzione e casting, Cécilia interpella diverse ONG attive nell’accoglienza di bambini e adolescenti di strada. Projeto Axé ha risposto: e un educando Axé supera una selezione di 1.200 fra bambini e adolescenti, ottenendo il ruolo di Pedro Bala, capo del gruppo Capitães de Areia (i Capitani della Spiaggia).

ottobre 2010
milestone

Axé a UmbriaJazz

Partecipazione speciale di Projeto Axé alla edizione estiva di UmbriaJazz, la manifestazione di eccellenza attesa da tutti gli appassionati di questo straordinario genere musicale.

luglio 2010
milestone

20 anni a far bene, portati benissimo

La Câmara Municipal (Consiglio Municipale) di Salvador ospita una sessione speciale celebrativa del ventesimo compleanno di Projeto Axé.

2010
milestone

Vita quotidiana e ArtEducazione

Pubblicazione del libro Arteducação: vida cotidiana e Projeto Axé.

2008
milestone

Mama Africa, a minha Mãe!

Giovani musicisti di Axé partecipano a un programma di interscambio a Nairobi, Kenia.

novembre 2008
milestone

Fiorella Mannoia: Axé, Axé, Axé!

Un gruppo di giovani musicisti di Axé partecipa al Festival di Roma al fianco di Fiorella Mannoia.

ottobre 2008
milestone

Capoeira: il Battesimo

È un battesimo ufficiale quello che riceve l’unità di Capoeira di Projeto Axé da parte dei più importanti maestri di Capoeira di Salvador! Le fasce, ricevute in premio dagli educandi di Axé, rappresentano tre livelli di competenza e bravura. È la prima classificazione in livelli per le attività svolte dall’unità Axé di Capoeira, già operativa da diverso tempo.

25 agosto 2006
milestone

È ancora festa, con un occhio attento ai Diritti

Si festeggiano i 15 anni di Projeto Axé, con presentazioni al Teatro Castro Alves e l’omaggio allo Statuto dei Bambini e degli Adolescenti ECA

luglio 2005
milestone

Interscambio Italia – Brasile: la rappresentanza politica

Una delegazione di politici italiani in visita a Projeto Axé nell’ambito di una Conferenza su Cooperazione Italiana e Sviluppo in Brasile. Tra loro, il Sindaco di Pontassieve Marco Mouraghi e – come controparte brasiliana – il Sindaco della regione di Pelago, Marcelo Veleivere.

17 aprile 2005
milestone

I Ragazzi dell’Axé: il tour italiano

Nuovo tour italiano per gli educatori di Axé: si esibiscono a Firenze, Pelago, Pontassieve e Trieste ed erogano workshop formativi in ArtEducazione, con laboratori di danza, capoeira e percussione. Gli educatori partecipano alla presentazione dell’edizione italiana del libro Plantando Axé, che prende il titolo “I Ragazzi delll’Axé”.

giugno 2004
milestone

Fiocco in casa Axé: nasce Progetto Axé Italia Onlus!

Dopo 14 anni di lavoro, passione e risultati a Salvador, viene fondata a Firenze la prima sede di Axé fuori dal Brasile: nasce Progetto Axé Italia.

9 Luglio 2004
milestone

Il Bazar delle Famiglie

Nasce il primo Bazar delle Famiglie, per massimizzare le donazioni di prodotti per la casa, abbigliamento, calzature e tutto il necessario per le famiglie Axé.

2004
milestone

Contrastare l’esclusione sociale attraverso la conoscenza

Mamphela Ramphele, direttrice della Banca Mondiale (BID), effettua una visita in Brasile alla guida di una delegazione BID, per un tour conoscitivo di esperienze di successo nel contrasto all’esclusione sociale.

marzo 2004
milestone

Brasile Chiama Italia

Visita a projeto Axé di Renato Ricci, direttore di Gucci e presidente della Scuola Polimoda

luglio 2003
milestone

Italia chiama ancora Brasile

Tour italiano de la Gicá; presentazione delle coreografie Anjo de Barro, Pivete e Bangolê.

giugno 2003
milestone

Una fascia tricolore a Bahia

Visita ufficiale a Projeto Axé del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, accompagnato dalla moglie Geraldina.

24 luglio 2002
milestone

Italia chiama Brasile

11 educatori e 4 educandi di ModAxé visitano la Scuola Polimoda (Italia) nell’ambito di uno scambio interculturale e formativo. Lo scambio è realizzato attraverso l’assegnazione di 15 borse di studio.

febbraio 2002
milestone

L’importanza delle Giuste Parole

Pubblicazione del “Dicionário ABC Direitos Humanos”.

2002
milestone

Compagnia XVIII!

Dalla collaborazione tra Projeto Axé e il Teatro XVIII nasce Compagnia XVIII, con la selezione di 18 educandi Axé per produrre e mettere in scena il musical Les Misérables presso lo stesso Teatro XVIII

2002
milestone

Quietude na Terra – Vida Cotidiana, Arte Contemporânea e Projeto Axé

Questo il nome dell’importante mostra tenuta presso il Museo di Arte Moderna dello Stato di Bahia. Dalla mostra nasce anche una pubblicazione a cura di France Morin e delle artisti ed artisti che partecipano al progetto.

7 luglio - 9 agosto 2000
milestone

Riconoscimenti ONU

Projeto Axé riceve la visita di diversi membri della Fondazione delle Nazioni Unite; fra questi, anche la first lady brasiliana di quel periodo, Ruth Cardoso.

luglio 2000
milestone

Axé goes USA!

Nel mese di giugno de “l’Anno Zero”, Projeto Axé vive un altro grande momento: l’evento “US Axé”. BandAxé e la Gicá sono special guest della Alvin Ailey Dan…

giugno 2000
milestone

La “Festa del Millennio”!

I festeggiamenti per 10 anni di Projeto Axé comprendono l’omaggio al presidente e fondatore, Cesare de Florio La Rocca, che riceve il riconoscimento per il preziosissimo lavoro svolto nel Consiglio Comunale (Câmara Municipal) di Salvador.

giugno 2000
milestone

Plantando Axé

Esce Plantando Axé: uma proposta pedagógica, testo di particolare importanza per la disseminazione della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa

2000
milestone

Piccoli grandi passi

La formazione di Axé in musica assume una forma più organizzata. Aprono i corsi di canto e studio degli strumenti. La proposta formativa è aperta e inclusiva, spaziando dai laboratori di percezione musicale fino alla composizione. BandAxé, la band che incontreremo in varie fasi della storia di Projeto Axé, incrementa il tasso di professionalità. Anche la compagnia di danza compie un simile salto di qualità.

2000
milestone

Villa Axé

Inaugura Villa Axé, nuovo punto vendita Axé nel Pelourinho

settembre 1999
milestone

La Casa della Conoscenza

Projeto Ilê Ori – Casa della Conoscenza (Scuola Municipale Barbosa Romeu): Projeto Axé, insieme al Municipio di Salvador, lancia un progetto finalizzato ai bisogni degli educandi Axé e della popolazione più povera che vive nei pressi della vicina alla Scuola. Uno spazio che si afferma come punto di riferimento della comunità, come centro studi e spazio aperto alla discussione, sistematizzazione e divulgazione della conoscenza pedagogica, con la finalità di migliorarne le applicazioni pratiche.

1999
milestone

Teatro Castro Alves si affida ancora a Projeto Axé

Projeto Axé si aggiudica un appalto assegnato dal Balletto del Teatro Castro Alves, e realizza un progetto di danza articolato in due unità: A Gicá, Compagnia Giovane di Danza, e la Scuola Usina di Danza. La prima con vocazione professionalizzante, la seconda è una vera e propria scuola di formazione aperta a tutti gli educandi Axé.

1998 - 1999
milestone

AxéBuzú: un bus chiamato desiderio

Diventa operativo l’AxéBuzú: sembra un autobus, ma è un rivoluzionario strumento di educazione di strada. È la prima versione, ma è già una splendida modalità di contatto e familiarizzazione con la popolazione. Stupore, Meraviglia, Fiducia. Un miracolo dell’ArtEducazione.

settembre 1998
milestone

Paulo – Maestro, Amico

Paulo Freire, in visita al Projeto Axé, coglie l’occasione per erogare diverse sessioni di formazione destinate agli educatori.

ottobre 1996
milestone

Pelourinho primeiro amor

Inaugura l’Unità del Pelourinho, operativa a tutt’oggi, con l’iniziale apertura dei laboratori Modaxé, CasAxé e StampAxé

luglio 1996
milestone

Axé ha ospiti!

Hillary Clinton in visita a Projeto Axé.

ottobre 1995
milestone

Axé e il Teatro Castro Alves, insieme

Axé diventa partner della Compagnia di Balletto del Teatro Castro Alves.

8 aprile 1995
milestone

ModAxé: la prima boutique

Apre la prima boutique per la commercializzazione di tutti i prodotti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi di ModAxé con la collaborazione degli stilisti italiani coinvolti nel progetto.

4 luglio 1994
milestone

ModAxé: la moda fa bene

Nasce la griffe Modaxé, con la collaborazione degli stilisti italiani Nicola Civinini e Augusto Perrone a supporto delle ragazze e dei ragazzi del Laboratorio ModAxé.

14 giugno 1994
milestone

In strada: quanti sono, chi sono

Con la collaborazione di Unicef, Projeto Axé svolge una ricerca estesa censendo 15.743 bambini in condizione di Strada a Salvador.

dicembre 1993
milestone

Apre il Centro Educazione alla Salute

Il Centro di Educazione per la Salute (C.E.S) apre i battenti, con la finalità di migliorare la condizione di salute degli educandi Axé attraverso il primo, grande passo della presa di coscienza del concetto di salute personale .

1993
milestone

Commercio, sociale

Primo spazio commerciale di Axé nel centro commerciale Shopping Barra. Si vendono Papéis de carta e agende realizzati con materiale riciclabile, oltre a e magliette, cangas e tessuti stampati a mano nel Laboratorio di Stamperia (nel Clube do Fantoches da Euterpe) e nel Laboratorio di Carta e Arte.

19 dicembre 1992
milestone

Axé, per vedere gli invisibili

Projeto Axé realizza una importante ricerca su Bambini di Strada e l’accesso dei gruppi sociali marginalizzati ai servizi di salute sul territorio, in collaborazione con Terra Nuova; il lavoro è finalizzato all’analisi di domanda e offerta di tali servizi, con l’obiettivo di analizzare l’offerta e la demanda di questi servizi nell’area di Bahia.

1992
milestone

Primi progetti condivisi

Nasce Projeto Erê – un progetto creato dalla collaborazione tra Projeto Axé e il Centro Brasiliano per l’Infanzia e Adolescenza (CBIA), che sviluppava attività culturali nel campo della musica, della danza, della capoeira e dele arti circensi, in associazione con Olodum, Ilê Ayê, Muzenza, GECAP (Grupo di Capoeira Angola del Pelourinho) e Scuola Picolino di Arti del Circo. 11 luglio 1991

11 luglio 1991
milestone

Un nuovo status giuridico

Projeto Axé diventa persona giuridica autonoma e si definisce come Organizzazione senza scopo di lucro (ONG): la finalità è l’erogazione di servizi educativi e la tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti e dei giovani in difficoltà.

1991
milestone

Nasce Axé: Axé, Axé, Axé!

Fondazione di Projeto Axé come organizzazione legata al Movimento Nazionale dei Bambini e Bambine di Strada, con il supporto dell’Organizzazione Non Governativa Italiana “Terra Nuova”. La prima unità di Axé ha sede in una Casa nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio della Barra. 1990

1990
milestone

Prima di Axé

In questo anno, viene elaborata una prima stesura del documento programmatico che getta le basi di Projeto Axé

1989