Axe Italia

Axé è Arteducazione

Il 26 ottobre Progetto Axé ha iniziato una campagna di raccolta fondi per munirsi di un veicolo attrezzato per consentire al Consigliere Lorenzo Ravaglia di partecipare attivamente agli incontri di Formazione che si tengono in tutta Italia. La campagna si è conclusa con successo a dicembre 2023 e grazie al contributo di più di 200 sostenitori.

Lorenzo Ravaglia, romagnolo classe 82, è un ricercatore ed educatore impegnato con Axé da più di un decennio. Nel 2008 ha vissuto a Salvador Bahia/Brasile per circa un anno insieme al fraterno amico Rocco Fava attuale direttore esecutivo di Axé Italia.

Insieme hanno avuto l’opportunità non solo di conoscere ed innamorarsi di Cesare de Florio La Rocca ma anche di partecipare ad un lungo periodo di apprendistato in strada e nelle unità di accoglienza al fianco degli arteducatori di Axé Brasile.

L’esperienza acquisita in Brasile e l’impegno – prima come volontario, poi dal 2016 come membro del Consiglio Direttivo di Axé Italia – fanno di Lorenzo un perno fondamentale per la storia e il futuro dell’organizzazione. Anche perché, proprio in Italia Axé é impegnata sempre di più nel far crescere ed espandere le sue attività.

È stata infatti intensificata l’azione di disseminazione dell’approccio educativo sviluppato dalla casa madre brasiliana che ha portato Axé Italia a lavorare in molteplici contesti con alti livelli di povertà e disagio sociale .

Milano, Torino, Firenze, Fabriano, Roma, Napoli e Reggio Calabria sono alcune delle città in cui Axé Italia sta operando. Lo fa partecipando ad incontri e convegni, ma soprattutto organizzando percorsi formativi sulla Pedagogia del Desiderio e l’Arteducazione rivolti ad educatori, studenti, insegnanti e genitori.

Una rete di persone ed organizzazioni che, in tutta italia, si riconoscono negli stessi valori e principi e che partecipano alla costruzione di un progetto trasformativo e rigenerativo volto alla costruzione e crescita di una comunità educante coesa e consapevole.

Il lavoro è tanto, e per questo abbiamo il desiderio e la necessità che una risorsa competente e professionale come Lorenzo possa essere presente nelle vari occasioni e contesti in cui Axé Italia opera. Per far sì che ciò sia possibile, abbiamo deciso di acquistare un veicolo sicuro ed equipaggiato a dovere.

Si tratta di un FORD Transit Custom con allestimento per il trasporto disabili realizzato da Freccia Group automotive.


La campagna si è conclusa a dicembre 2023 con il raggiungimento del risultato sperato. Guarda i video qui sotto per uno storico di tutti gli aggiornamenti:

 Dicembre 2023: Obiettivo Raggiunto!

 

Lancio della Campagna – Ottobre 2022

Aggiornamento Campagna – Febbraio 2022

Aggiornamento Campagna – Dicembre 2022


Gallery della tipologia di veicolo

Il 7 dicembre 2023 si è chiusa la campagna di raccolta fondi “Un veicolo targato Lorenzo”!

Il Direttore Esecutivo di Axé Italia, Rocco Fava, si è recato insieme a Lorenzo presso il concessionario Ford in Emilia Romagna per ritirare il mezzo. Sono stati più di 200 gli amici di Axé che hanno aderito all’iniziativa ed è grazie allo loro generosità che abbiamo potuto raggiungere il traguardo.

Grazie a tutte le donazioni, siamo arrivati a raccogliere 63.139 euro.

Ci sentiamo felici, orgogliosi e pieni di gratitudine. La vostra solidarietà e fratellanza ci sostiene nelle difficoltà, ci permette di credere che i sogni si possono raggiungere e che non possiamo mai perdere la Speranza.

Clicca qui per vedere il video completo del ritiro del veicolo!

 

La campagna “Un veicolo targato Lorenzo” è conclusa poiché l’obiettivo è stato raggiunto!

A questo link potete vedere il video completo del ritiro del veicolo.

Se volete donare per altre attività di Axé, potrete farlo direttamente cliccando sul pulsante PayPal® che trovate di seguito, oppure visitando la nostra pagina.


BONIFICO BANCARIO

È anche possibile inviare un bonifico bancario, specificando nella causale il motivo della donazione.

Di seguito, le nostre coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE PROGETTO AXÉ ITALIA ONLUS
IBAN: IT30 Y056 9603 2270 0000 2641 X46
Codice SWIFT: POSOIT22