Axe Italia

Axé è Arteducazione

Il 26 ottobre Progetto Axé ha iniziato una campagna di raccolta fondi per munirsi di un veicolo attrezzato per consentire al Consigliere Lorenzo Ravaglia di partecipare agli incontri di Formazione che si tengono in tutta italia. Partecipa anche tu all’iniziativa con un tuo contributo economico.

Mobilità e libertà

Un veicolo targato Lorenzo – Campagna 2021

Lorenzo Ravaglia, romagnolo classe 82, è un ricercatore ed educatore impegnato con Axé da più di un decennio. Nel 2008 ha vissuto a Salvador Bahia/Brasile per circa un anno insieme al fraterno amico Rocco Fava attuale direttore esecutivo di Axé Italia.

Insieme hanno avuto l’opportunità non solo di conoscere ed innamorarsi di Cesare de Florio La Rocca ma anche di partecipare ad un lungo periodo di apprendistato in strada e nelle unità di accoglienza al fianco degli arteducatori di Axé Brasile.

L’esperienza acquisita in Brasile e l’impegno – prima come volontario, poi dal 2016 come membro del Consiglio Direttivo di Axé Italia – fanno di Lorenzo un perno fondamentale per la storia e il futuro dell’organizzazione. Anche perché, proprio in Italia Axé é impegnata sempre di più nel far crescere ed espandere le sue attività.

È stata infatti intensificata l’azione di disseminazione dell’approccio educativo sviluppato dalla casa madre brasiliana che ha portato Axé Italia a lavorare in molteplici contesti con alti livelli di povertà e disagio sociale .

Milano, Torino, Firenze, Fabriano, Roma, Napoli e Reggio Calabria sono alcune delle città in cui Axé Italia sta operando. Lo fa partecipando ad incontri e convegni, ma soprattutto organizzando percorsi formativi sulla Pedagogia del Desiderio e l’Arteducazione rivolti ad educatori, studenti, insegnanti e genitori.

Una rete di persone ed organizzazioni che, in tutta italia, si riconoscono negli stessi valori e principi e che partecipano alla costruzione di un progetto trasformativo e rigenerativo volto alla costruzione e crescita di una comunità educante coesa e consapevole.

Il lavoro è tanto, e per questo abbiamo il desiderio e la necessità che una risorsa competente e professionale come Lorenzo possa essere presente nelle vari occasioni e contesti in cui Axé Italia opera. Per far sì che ciò sia possibile, abbiamo deciso di acquistare un veicolo sicuro ed equipaggiato a dovere.

Si tratta di un FORD Transit Custom con allestimento per il trasporto disabili realizzato da Freccia Group automotive.

Per dare il tuo contributo puoi:

  •   fare un bonifico, utilizzando i dati forniti di seguito
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO AXÉ ITALIA ONLUS
  • IBAN: IT30 Y056 9603 2270 0000 2641 X46
  • CODICE SWIFT : POSOIT22
  • Causale: Veicolo Lorenzo Ravaglia

I video di Lorenzo:

Lancio della Campagna – Ottobre 2021

Aggiornamento Campagna – Febbraio 2022

Aggiornamento Campagna – Dicembre 2022

Chiusura della campagna e ritiro del veicolo – dicembre 2023