Axe Italia

Axé è Arteducazione

ScuolAxé: get on with it. Oh, what wouldn’t I give to be spat at in the face? I sometimes hang awake at night, dreaming of being spat at in the face It’s not pining, it’s passed on… This parrot is no more – it has ceased to be. It’s expired and gone to meet its maker. I cut down trees, I skip and jump, I like to press wildflowers. I put own womens’ clothing, and hang around in bars.

Questa la lista dei progetti afferenti alla piattaforma ScuolAxé; non è solo una lista, ma questa intro dà l’opportunità di “approfondire” la intro qui sopra (il testo morto in inglese).

La grande bruttezza causata dal Covid può essere contrastata con la Bellezza dell’Arteducazione su cui è basato l’approccio educativo di Axé. Come sappiamo, però, l’arteducazione non si applica trasferendola da un luogo all’altro, ma si adatta alle situazioni concrete. Non si può trasferire meccanicamente quello che si fa in Brasile alla situazione italiana. In Italia, al centro del discorso e del contesto educativo ci deve essere sempre la scuola: istituzione certamente non perfetta ma da cui non si può comunque prescindere. Proprio partendo da questa consapevolezza abbiamo voluto proporre qui una serie di approfondimenti e di riflessioni sulla visione pedagogica di Axé.

Molti di noi credevano e speravano che la pandemia mettendo in crisi l’ordinario funzionamento del sistema scuola potesse essere l’occasione per uno sforzo di analisi: ripensare la scuola e il suo ruolo educativo nella società. Purtroppo non è stato così. Il dibattito a livello politico-istituzionale è stato affrontato superficialmente puntando l’attenzione e le preoccupazioni esclusivamente su temi di gestione pratica che se pur importanti hanno mostrato in definitiva la superficialità della politica, incapace di affrontare le questioni di fondo e dunque sprecando una possibilità che la stessa crisi offriva.
Con la duplice consapevolezza che la scuola, come ogni vera istituzione democratica, debba essere sempre aperta ad un processo di riforma essendo un fondamento dinamico e imprescindibile per lo sviluppo di una società libera, uguale e fraterna, abbiamo deciso di aprire uno spazio di approfondimenti e di riflessioni sulla visione