Axe Italia

Axé è Arteducazione

Arti visive

L’Unità include attività educative di disegno e pittura, serigrafia e stampa, e scultura (con l’utilizzo di materiali riciclati e grande attenzione all’ambiente) …

I laboratori (incluso quello dedicato alla Moda) non hanno come unico obiettivo l’offerta di conoscenza tecnica, ma curano anche lo sviluppo delle condizioni base per l’inserimento del bambino nel mondo del lavoro. Gli obiettivi del programma includono la presa di coscienza dei diritti e dei doveri da parte degli educandi e la conoscenza delle forme di organizzazione sociale, a partire dall’organizzazione del processo di lavoro e dei laboratori.

Nei laboratori (incluso quello di Moda) si possono individuare due fasi, una pedagogica e di apprendimento, ed una eventuale di produzione

– la fase pedagogica è dedicata agli adolescenti a partire dai 12 anni, si tratta di uno spazio privilegiato dove l’attività tecnica specifica è solo un pretesto per un apprendimento più ampio. A partire dai 15 anni, gli adolescenti iniziano la fase di apprendimento, dove le questioni relative alla costruzione del progetto di vita/cittadinanza sono maggiormente strutturate e dove l’apprendistato tecnico (iniziazione professionale) è maggiormente definito.

– la fase di produzione/commercializzazione comprende gli allievi provenienti dalle fasi anteriori, nella condizione, adesso, di professionisti (tutti maggiorenni). Si cerca in tal modo di realizzare la dicotomia esistente tra il progetto educativo ed il progetto produttivo.

Ogni anno, un tema viene assegnato agli adolescenti, per indirizzare tutte le loro creazioni (ad esempio, nel 2009 il tema è stato “Un santo per ogni giorno”).

L’obiettivo è educare, non solo insegnare a creare: prima di poter creare, l’educando deve comprendere bene il tema dell’anno, fare dunque ricerche, ad esempio andando ai musei e leggendo, facendo domande e interviste

Una mostra di tali creazioni viene organizzata alla fine di ogni anno (“culminacion”), e spesso esibita anche in locali esterni all’Unità, come in musei ed altri luoghi pubblici. E’ importante insegnare ai ragazzi non solo a creare, ma anche come esporre e valorizzare il loro prodotto di fronte alla società.