Projeto Axé – Centro di Difesa e Protezione per bambini e adolescenti è un’organizzazione no-profit fondata nel 1990 a Salvador Bahia (Brasile) da Cesare de Florio La Rocca, avvocato ed educatore di origine italiana. In Brasile, però, tutti la chiamano semplicemente Axé – anzi: “O Axé”.
L’associazione è riconosciuta a livello internazionale per la sua opera nell’educazione e nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
In 27 anni di vita, ha accolto oltre 27000 bambini; in media 1500 bambini/ragazzi all’anno. Il tasso di successo è molto alto, considerate le condizioni di partenza: l’85% dei ragazzi seguiti in questi 27 anni non sono tornati alla vita di strada.
Questo risultato è frutto di enorme lavoro, e di grande professionalità: le persone che lavorano in Axé (educatori, insegnanti, coordinatori) vantano background e competenze di altissimo livello.
Il motto di Axé è “La migliore educazione per le fasce più povere”.
Per approfondire si rimanda all’articolo del nostro Lorenzo Ravaglia scritto in onore del 25° compleanno di Axé e al video Arteducazione. Il cammino della cittadinanza girato a Salvador nel 2012.
Grande Formazione Annuale
“L’inedito possibile” è la traccia dei lavori di Formazione che hanno visto, come ogni anno, l’universo di Projeto Axé riunirsi presso la sala confer…
19 - 23 Febbraio 2018Seminario “Cartografia dei Diritti e dei Desideri”
Projeto Axé realizza il seminario “Cartografia dei Diritti e dei Desideri”, per divulgare i risultati della ricerca omonima.
aprile 2017Cartografia dei Diritti e dei Desideri
“Cartografia dei Diritti e Desideri” è il titolo della ricerca, unica nel suo genere, svolta da Projeto Axé in collaborazione con Unesco/Criança Espe…
2016Visite diplomatiche dalla Madre Africa
L’ambasciatore del Mozambico in visita a Projeto Axé
2016Habeas Copo celebra Axé!
Il Bloco di Carnevale Habeas Copos omaggia il Presidente Cesare de Florio La Rocca e i 25 anni di Projeto Axé. Habeas Copos è attivo fin dagli anni ’80, uno dei gruppi di maggior rilievo nellla storia del Carnevale di Salvador.
gennaio 2016Fiorella e gli artisti di Bahia in scena per Axé
Nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquennale di Projeto Axé, presso il Teatro Castro Alves si esibiscono vari artisti di Salvador, con la partecipazione speciale di Fiorella Mannoia, giunta dall’Italia per l’occasione. Anche gli educandi vanno in scena con diverse rappresentazioni
novembre 2015Cesare è bahiano!
L’Assemblea Legislativa dello stato di Bahia si riunisce in seduta speciale per celebrare il venticinquennale di Projeto Axé. A Cesare de Florio La Rocca, presidente e fondatore, è conferita la più importante onorificenza del parlamento statale, con il titolo di cittadino onorario di Bahia.
settembre 2015Amici del Cuore: Nita Freire
Nita Freire, moglie del maestro educatore Paulo Freire, si reca in visita a Projeto Axé ed effettua diverse sessioni di formazione con gli educatori Axé.
agosto 2015AxéBuzú: il Bus chiamato Desiderio è tutto nuovo
Il restyling dell’AxéBuzú lo arricchisce e lo rende uno strumento ancora più prezioso per approcciare e accogliere bambini, adolescenti e popolazione di strada. Perché ArtEducazione è innanzitutto accoglienza e ascolto dei bisogni di Desiderio e Bellezza.
agosto 2015Nozze d’argento per Axé nell’inclusione sociale
Il Consiglio Municipale di Salvador si riunisce in seduta speciale in onore dei 25 anni di Projeto Axé. È conferita la menzione speciale “Per il grande contributo apportato da Projeto Axé in favore dell’inclusione sociale dei Bambini e degli Adolescenti di Salvador”.
agosto 2015Axé, negli occhi di Xangô
Il Bloco di Carnevale Cortejo Afro organizza sfilate afro a tema “Gli Occhi di Xangô”. Queste sfilate valorizzano l’abbigliamento e i paramenti rituali di q…
Carnevale 2014Augusto Omolú: la dedica di Projeto Axé
L’Unità di Danza di Axé è intitolata a Augusto Omolú. È un omaggio sentito a questo grande maestro e coreografo che ha collaborato all’introduzione della danza come disciplina arteducativa in Axé.
2013ArtEducazione e Gioventù, a Rio e nel Mondo
Il Gruppo di Danza di Axé partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
2013Fiorella Mannoia e il Tour SUD: c’è Projeto Axé!
Gli educandi Axé dei laboratori di canto, percussione, danza e capoeira affiancano Fiorella mannoia nel Tour SUD. Un’esperienza incredibile, dal punto di vista artistico sia artistico che formativo. Grazie Fiorella: Axé, Axé, Axé!
2012I Capitani della Spiaggia: il film. Un educando axè fra i protagonisti
Projeto Axè partecipa al lancio del film Capitães de Areia: l’opera, diretta da Cecília Amado, è ispirata al libro di Jorge Amado, nonno della regista. Racconta la storia di un gruppo di bambini e adolescenti che vivono in strada a Salvador. In fase di produzione e casting, Cécilia interpella diverse ONG attive nell’accoglienza di bambini e adolescenti di strada. Projeto Axé ha risposto: e un educando Axé supera una selezione di 1.200 fra bambini e adolescenti, ottenendo il ruolo di Pedro Bala, capo del gruppo Capitães de Areia (i Capitani della Spiaggia).
ottobre 2010Axé a UmbriaJazz
Partecipazione speciale di Projeto Axé alla edizione estiva di UmbriaJazz, la manifestazione di eccellenza attesa da tutti gli appassionati di questo straordinario genere musicale.
luglio 201020 anni a far bene, portati benissimo
La Câmara Municipal (Consiglio Municipale) di Salvador ospita una sessione speciale celebrativa del ventesimo compleanno di Projeto Axé.
2010Vita quotidiana e ArtEducazione
Pubblicazione del libro Arteducação: vida cotidiana e Projeto Axé.
2008Mama Africa, a minha Mãe!
Giovani musicisti di Axé partecipano a un programma di interscambio a Nairobi, Kenia.
novembre 2008Fiorella Mannoia: Axé, Axé, Axé!
Un gruppo di giovani musicisti di Axé partecipa al Festival di Roma al fianco di Fiorella Mannoia.
ottobre 2008Capoeira: il Battesimo
È un battesimo ufficiale quello che riceve l’unità di Capoeira di Projeto Axé da parte dei più importanti maestri di Capoeira di Salvador! Le fasce, ricevute in premio dagli educandi di Axé, rappresentano tre livelli di competenza e bravura. È la prima classificazione in livelli per le attività svolte dall’unità Axé di Capoeira, già operativa da diverso tempo.
25 agosto 2006È ancora festa, con un occhio attento ai Diritti
Si festeggiano i 15 anni di Projeto Axé, con presentazioni al Teatro Castro Alves e l’omaggio allo Statuto dei Bambini e degli Adolescenti ECA
luglio 2005Interscambio Italia – Brasile: la rappresentanza politica
Una delegazione di politici italiani in visita a Projeto Axé nell’ambito di una Conferenza su Cooperazione Italiana e Sviluppo in Brasile. Tra loro, il Sindaco di Pontassieve Marco Mouraghi e – come controparte brasiliana – il Sindaco della regione di Pelago, Marcelo Veleivere.
17 aprile 2005I Ragazzi dell’Axé: il tour italiano
Nuovo tour italiano per gli educatori di Axé: si esibiscono a Firenze, Pelago, Pontassieve e Trieste ed erogano workshop formativi in ArtEducazione, con laboratori di danza, capoeira e percussione. Gli educatori partecipano alla presentazione dell’edizione italiana del libro Plantando Axé, che prende il titolo “I Ragazzi delll’Axé”.
giugno 2004Fiocco in casa Axé: nasce Progetto Axé Italia Onlus!
Dopo 14 anni di lavoro, passione e risultati a Salvador, viene fondata a Firenze la prima sede di Axé fuori dal Brasile: nasce Progetto Axé Italia.
9 Luglio 2004Il Bazar delle Famiglie
Nasce il primo Bazar delle Famiglie, per massimizzare le donazioni di prodotti per la casa, abbigliamento, calzature e tutto il necessario per le famiglie Axé.
2004Contrastare l’esclusione sociale attraverso la conoscenza
Mamphela Ramphele, direttrice della Banca Mondiale (BID), effettua una visita in Brasile alla guida di una delegazione BID, per un tour conoscitivo di esperienze di successo nel contrasto all’esclusione sociale.
marzo 2004Brasile Chiama Italia
Visita a projeto Axé di Renato Ricci, direttore di Gucci e presidente della Scuola Polimoda
luglio 2003Italia chiama ancora Brasile
Tour italiano de la Gicá; presentazione delle coreografie Anjo de Barro, Pivete e Bangolê.
giugno 2003Una fascia tricolore a Bahia
Visita ufficiale a Projeto Axé del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, accompagnato dalla moglie Geraldina.
24 luglio 2002Italia chiama Brasile
11 educatori e 4 educandi di ModAxé visitano la Scuola Polimoda (Italia) nell’ambito di uno scambio interculturale e formativo. Lo scambio è realizzato attraverso l’assegnazione di 15 borse di studio.
febbraio 2002L’importanza delle Giuste Parole
Pubblicazione del “Dicionário ABC Direitos Humanos”.
2002Compagnia XVIII!
Dalla collaborazione tra Projeto Axé e il Teatro XVIII nasce Compagnia XVIII, con la selezione di 18 educandi Axé per produrre e mettere in scena il musical Les Misérables presso lo stesso Teatro XVIII
2002Quietude na Terra – Vida Cotidiana, Arte Contemporânea e Projeto Axé
Questo il nome dell’importante mostra tenuta presso il Museo di Arte Moderna dello Stato di Bahia. Dalla mostra nasce anche una pubblicazione a cura di France Morin e delle artisti ed artisti che partecipano al progetto.
7 luglio - 9 agosto 2000Riconoscimenti ONU
Projeto Axé riceve la visita di diversi membri della Fondazione delle Nazioni Unite; fra questi, anche la first lady brasiliana di quel periodo, Ruth Cardoso.
luglio 2000Axé goes USA!
Nel mese di giugno de “l’Anno Zero”, Projeto Axé vive un altro grande momento: l’evento “US Axé”. BandAxé e la Gicá sono special guest della Alvin Ailey Dan…
giugno 2000La “Festa del Millennio”!
I festeggiamenti per 10 anni di Projeto Axé comprendono l’omaggio al presidente e fondatore, Cesare de Florio La Rocca, che riceve il riconoscimento per il preziosissimo lavoro svolto nel Consiglio Comunale (Câmara Municipal) di Salvador.
giugno 2000Plantando Axé
Esce Plantando Axé: uma proposta pedagógica, testo di particolare importanza per la disseminazione della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa
2000Piccoli grandi passi
La formazione di Axé in musica assume una forma più organizzata. Aprono i corsi di canto e studio degli strumenti. La proposta formativa è aperta e inclusiva, spaziando dai laboratori di percezione musicale fino alla composizione. BandAxé, la band che incontreremo in varie fasi della storia di Projeto Axé, incrementa il tasso di professionalità. Anche la compagnia di danza compie un simile salto di qualità.
2000Villa Axé
Inaugura Villa Axé, nuovo punto vendita Axé nel Pelourinho
settembre 1999La Casa della Conoscenza
Projeto Ilê Ori – Casa della Conoscenza (Scuola Municipale Barbosa Romeu): Projeto Axé, insieme al Municipio di Salvador, lancia un progetto finalizzato ai bisogni degli educandi Axé e della popolazione più povera che vive nei pressi della vicina alla Scuola. Uno spazio che si afferma come punto di riferimento della comunità, come centro studi e spazio aperto alla discussione, sistematizzazione e divulgazione della conoscenza pedagogica, con la finalità di migliorarne le applicazioni pratiche.
1999Teatro Castro Alves si affida ancora a Projeto Axé
Projeto Axé si aggiudica un appalto assegnato dal Balletto del Teatro Castro Alves, e realizza un progetto di danza articolato in due unità: A Gicá, Compagnia Giovane di Danza, e la Scuola Usina di Danza. La prima con vocazione professionalizzante, la seconda è una vera e propria scuola di formazione aperta a tutti gli educandi Axé.
1998 - 1999AxéBuzú: un bus chiamato desiderio
Diventa operativo l’AxéBuzú: sembra un autobus, ma è un rivoluzionario strumento di educazione di strada. È la prima versione, ma è già una splendida modalità di contatto e familiarizzazione con la popolazione. Stupore, Meraviglia, Fiducia. Un miracolo dell’ArtEducazione.
settembre 1998Paulo – Maestro, Amico
Paulo Freire, in visita al Projeto Axé, coglie l’occasione per erogare diverse sessioni di formazione destinate agli educatori.
ottobre 1996Pelourinho primeiro amor
Inaugura l’Unità del Pelourinho, operativa a tutt’oggi, con l’iniziale apertura dei laboratori Modaxé, CasAxé e StampAxé
luglio 1996Axé ha ospiti!
Hillary Clinton in visita a Projeto Axé.
ottobre 1995Axé e il Teatro Castro Alves, insieme
Axé diventa partner della Compagnia di Balletto del Teatro Castro Alves.
8 aprile 1995ModAxé: la prima boutique
Apre la prima boutique per la commercializzazione di tutti i prodotti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi di ModAxé con la collaborazione degli stilisti italiani coinvolti nel progetto.
4 luglio 1994ModAxé: la moda fa bene
Nasce la griffe Modaxé, con la collaborazione degli stilisti italiani Nicola Civinini e Augusto Perrone a supporto delle ragazze e dei ragazzi del Laboratorio ModAxé.
14 giugno 1994In strada: quanti sono, chi sono
Con la collaborazione di Unicef, Projeto Axé svolge una ricerca estesa censendo 15.743 bambini in condizione di Strada a Salvador.
dicembre 1993Apre il Centro Educazione alla Salute
Il Centro di Educazione per la Salute (C.E.S) apre i battenti, con la finalità di migliorare la condizione di salute degli educandi Axé attraverso il primo, grande passo della presa di coscienza del concetto di salute personale .
1993Commercio, sociale
Primo spazio commerciale di Axé nel centro commerciale Shopping Barra. Si vendono Papéis de carta e agende realizzati con materiale riciclabile, oltre a e magliette, cangas e tessuti stampati a mano nel Laboratorio di Stamperia (nel Clube do Fantoches da Euterpe) e nel Laboratorio di Carta e Arte.
19 dicembre 1992Axé, per vedere gli invisibili
Projeto Axé realizza una importante ricerca su Bambini di Strada e l’accesso dei gruppi sociali marginalizzati ai servizi di salute sul territorio, in collaborazione con Terra Nuova; il lavoro è finalizzato all’analisi di domanda e offerta di tali servizi, con l’obiettivo di analizzare l’offerta e la demanda di questi servizi nell’area di Bahia.
1992Primi progetti condivisi
Nasce Projeto Erê – un progetto creato dalla collaborazione tra Projeto Axé e il Centro Brasiliano per l’Infanzia e Adolescenza (CBIA), che sviluppava attività culturali nel campo della musica, della danza, della capoeira e dele arti circensi, in associazione con Olodum, Ilê Ayê, Muzenza, GECAP (Grupo di Capoeira Angola del Pelourinho) e Scuola Picolino di Arti del Circo. 11 luglio 1991
11 luglio 1991Un nuovo status giuridico
Projeto Axé diventa persona giuridica autonoma e si definisce come Organizzazione senza scopo di lucro (ONG): la finalità è l’erogazione di servizi educativi e la tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti e dei giovani in difficoltà.
1991Nasce Axé: Axé, Axé, Axé!
Fondazione di Projeto Axé come organizzazione legata al Movimento Nazionale dei Bambini e Bambine di Strada, con il supporto dell’Organizzazione Non Governativa Italiana “Terra Nuova”. La prima unità di Axé ha sede in una Casa nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio della Barra. 1990
1990Prima di Axé
In questo anno, viene elaborata una prima stesura del documento programmatico che getta le basi di Projeto Axé
1989