Axe Italia

Axé è Arteducazione

Danza e Capoeira

L’Unità di Danza occupandosi degli adolescenti nella fascia da cinque a diciotto anni, propone lo sviluppo delle attività artistico-pedagogiche dove, per ciò che riguarda i principi su cui l’Axé si basa, la danza svolge una funzione primariamente educativa promuovendo:

  • la formazione di futuri danzatori con un insegnamento più specialistico per coloro che dimostrano interesse e capacità artistica nella disciplina;
  •  rappresentazioni pubbliche di danzatori-educandi, in scuole pubbliche, comunità d’origine, enti culturali e simili o, in alcuni casi, in paesi stranieri come Africa, Stati Uniti e Italia.

Le attività pedagogiche sono sviluppate avendo per base il tema “la funzione sociale della danza nella pluralità culturale”, integrando l’insegnamento della danza con la ricerca culturale e le attività artistiche in genere. Questo percorso didattico penetra tutte le Unità affinché l’insieme degli educandi possa ricevere lezioni di danza. I contenuti tecnici specifici di ciascuna attività-Unità sono così in relazione con aspetti cognitivi, etici ed estetici, in una permanente connessione tra il didattico e il pedagogico, fra il pensare e l’attuare.

I contenuti tecnici specifici di ciascuna attività-Unità sono così in relazione con aspetti cognitivi, etici ed estetici, in una permanente connessione tra il didattico e il pedagogico, fra il pensare e l’attuare.

La capoeira, un linguaggio artistico che unisce danza musica e canto, riesce a comunicare direttamente con il  pubblico. Superando le barriere e le differenze, ha contribuito a formare l’identità brasiliana.

Per questo ha una parte importante tra le attività arteducative di Axè. Nel processo di reinserimento critico dei bambini di strada la dimensione culturale è centrale per rafforzare sia l’auto-stima e l’identità, sia il senso di comunità e di appartenenza. La capoeira mantiene e rafforza un inscindibile legame con il contesto sociale e culturale da cui proviene chi la pratica.

Ancora oggi, in piena epoca di globalizzazione, riesce a mettere in contatto i bambini di strada di Salvador con le loro origini negro-meticce.

L’unità di Danza e Capoeira – Augusto Omolù è dedicata all’omonimo ballerino e coreografo assassinato nel 2013.

È aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 17.

Ospita bambini, adolescenti e giovani i quali possono misurarsi con i linguaggi della capoeria Angola e Regionale, e seguire i laboratori di danza afro e balletto classico.

Per i più grandi è offerto un percorso di specializzazione e a tutti gli educandi sono offerti quotidianamente tre pasti.