Axe Italia

Axé è Arteducazione

Musica

L’educando riesce a liberare il proprio ritmo e armonizzare i suoni della sua fantasia, arrivando a scoprire nelle forme musicali e negli strumenti che lo circondano la sua identità culturale. ….

È difficile pensare a Bahia senza pensare alla musica. A Salvador la musica di origine africana si è fusa con i ritmi brasiliani, qui è nato il tropicalismo, e sono nati qui molti dei più famosi musicisti brasiliani contemporanei (Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Maria Bethania). Non sarà un caso che, in maniera del tutto indipendente dal Projeto, a lungo si è parlato di musica Axé per indicare gli stili musicali e ritmici provenienti dal nord-est del Brasile, carichi di energia.
Il movimento musicale di Salvador riuscì, con l’industria culturale, a infrangere l’invisibilità a cui i neri erano destinati e a permettere così che questi mostrassero la loro faccia, incitando la nuova generazione ad assumere un altro atteggiamento riguardo alla loro condizione razziale in questa città.

L’educando raggunge così la consapevolezza di un fare musicale e artistico non solo come invenzione originale e realizzazione particolare del singolo soggetto creatore, ma anche come impulso che rinnova, riprende e rende attuale il potenziale espressivo della cultura del suo popolo.