Axe Italia

Axé è Arteducazione

Axé Roma – Polo Arte Educativo, sostenuto da Fondazione Roma, contrasta la povertà educativa attraverso la Pedagogia del Desiderio e l’Arteducazione. Offre percorsi gratuiti di musica, teatro e arti visive a bambini, adolescenti e giovani in situazione di vulnerabilità, coinvolgendo famiglie e territorio. L’obiettivo è contrastare le disuguaglianze di opportunità promuovendo crescita, partecipazione e trasformazione sociale .

il progetto a colpo d'occhio

Axé Roma – Polo Arteducativo (Pietralata, 2026)

Italia - Roma

Pietralata - Municipio IV

Durata e fasi
01/06/2026
Valore : 89.480,00
Finanziamenti al progetto:
Fondazione Roma (76.058,00)
Finanziamenti al progetto:
Progetto Axé Italia (13.422,00)
Partner a livello locale:
Istituto Comprensivo Statele G. Palombini – Polo Rebibbia (Spazi e integrazione nella comunità scolastica)
Partner a livello locale:
Gruppo della Creta – Compagnia Teatrale (Unità di Teatro)
Partner a livello locale:
InformadArte (Unità di Arti Visive)
Partner a livello locale:
TipiAttivi APS (Supporto operativo)
Difesa e protezione dei diritti di bambini, adolescenti, giovani e delle loro famiglie

CONTESTO
Pietralata è uno dei quartieri della periferia romana in cui le disuguaglianze sociali ed educative continuano a incidere profondamente sulle opportunità di crescita di bambini, adolescenti e giovani.

Le difficoltà economiche, la fragilità delle reti familiari, la scarsità di occasioni culturali accessibili e il rischio di dispersione scolastica contribuiscono a limitare la possibilità per molti ragazzi di immaginare e costruire il proprio futuro.

Accanto a queste fragilità, il territorio esprime però una forte vitalità sociale. Negli ultimi anni associazioni, scuole, cittadini e istituzioni hanno avviato percorsi di collaborazione che hanno portato alla nascita della Comunità Educante di Pietralata, riconoscendo nell’educazione una responsabilità condivisa.

È in questo contesto che nasce Axé Roma – Polo Arte Educativo, un progetto che intende mettere al centro il diritto all’arte, alla cultura e alla bellezza come diritti fondamentali di ogni bambino e adolescente.

IL PROGETTO
Axé Roma – Polo Arte Educativo nasce dall’esperienza sviluppata da Projeto Axé – Centro di Difesa e Protezione del Bambino e dell’Adolescente a Salvador de Bahia, che da oltre trent’anni realizza percorsi educativi fondati sulla Pedagogia del Desiderio e sull’Arteducazione.

Il progetto prevede la creazione di un Polo Arteducativo stabile a Pietralata, uno spazio aperto al territorio in cui bambini, adolescenti e giovani possano intraprendere percorsi artistici gratuiti e di qualità, accompagnati da arteducatori e professionisti provenienti da diversi linguaggi espressivi.

L’arte non viene proposta come attività complementare o accessoria, ma come esperienza educativa capace di favorire l’emersione dei desideri, il rafforzamento dell’identità personale, la costruzione di relazioni significative e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

Il percorso prende avvio con momenti formativi e attività di educazione di strada, primo spazio educativo e luogo privilegiato di incontro con i ragazzi. Attraverso la presenza degli educatori nel quartiere, il dialogo e l’ascolto diventano strumenti per costruire relazioni di fiducia e accompagnare i giovani verso una partecipazione libera e consapevole alle attività di Axé Roma.

OBIETTIVI
Il progetto lavora per difendere e proteggere i diritti di bambini, adolescenti e giovani che vivono situazioni di vulnerabilità sociale ed educativa.
In particolare intende:

  •  favorire l’emersione dei desideri e dei progetti di vita dei giovani partecipanti;
  • offrire opportunità gratuite di accesso all’arte e alla cultura;
  • rafforzare il ruolo educativo delle famiglie e la corresponsabilità educativa;
  • consolidare la Comunità Educante di Pietralata valorizzando le risorse del territorio;
  • promuovere percorsi permanenti di formazione e riflessione per educatori e operatori sociali.

AZIONI
Le principali attività previste nella prima annualità sono:

  • presenza educativa in strada e attività di ascolto e coinvolgimento dei giovani del IV Municipio;
  • attivazione di tre unità di arteducazione dedicate a musica, arti visive e teatro;
  • percorsi di accompagnamento e coinvolgimento delle famiglie;
  • formazione continua e analisi della pratica per educatori e operatori;
  • iniziative di dialogo e collaborazione con scuole, istituzioni e realtà del territorio.

IL RUOLO DI PROGETTO AXÉ ITALIA
Progetto Axé Italia ETS coordina e realizza l’iniziativa, mettendo a disposizione l’esperienza maturata nella diffusione della Pedagogia del Desiderio e dell’Arteducazione in Italia.

Attraverso il lavoro di formazione continua e permanente, l’azione degli arteducatori, la presenza educativa in strada, il coinvolgimento delle famiglie e la costruzione di alleanze territoriali, Axé promuove un approccio che riconosce ogni bambino/a e ragazza/o come soggetto di diritti, sogetto di desideri e soggetto di conoscenza.

L’obiettivo non è semplicemente offrire attività educative, ma creare le condizioni affinché i giovani possano diventare protagonisti della propria storia e contribuire alla trasformazione della comunità di cui fanno parte.

Gallery dei primi laboratori:


Il progetto è sostenuto da: