Un nuovo percorso educativo nel quartiere tra laboratori di arti visive e spazi di ascolto per la comunità scolastica. Al via il laboratorio “Emozionarti” per bambine e bambini e lo sportello psicologico gratuito rivolto a studenti, docenti e genitori: due azioni che mettono al centro espressione, relazione e benessere.
Contrasto alla povertà educativa
L’arteducazione arriva a Pietralata (Roma, 2026)
A Pietralata prende avvio un nuovo percorso educativo promosso dall’associazione Progetto Axé Italia ETS, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Palombini – Polo Pietralata, l’associazione TiPIAttivi all’interno del programma Roma Scuola Aperta.
Due azioni si intrecciano e si rafforzano reciprocamente: da un lato i laboratori di arteducazione nelle arti visive rivolti a bambine e bambini, dall’altro l’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico gratuito aperto alla comunità scolastica.
Il laboratorio di arti visive, intitolato “Emozionarti”, mette al centro l’esperienza delle emozioni e la possibilità di riconoscerle, attraversarle ed esprimerle. Sarà condotto da tre professioniste appartenenti all’associazione Informadarte, con ampia esperienza nel mondo della scuola.
Attraverso il segno, il colore, la narrazione visiva e il lavoro sul corpo, i partecipanti sono accompagnati in un percorso in cui l’arte non è uno strumento, ma uno spazio di esperienza e conoscenza.
Come descritto nel progetto, il percorso intende rafforzare l’ascolto di sé e degli altri, favorire l’autostima e aprire possibilità espressive libere da giudizio, valorizzando la dimensione creativa come luogo di crescita personale e collettiva.
Parallelamente, viene attivato uno sportello di ascolto psicologico gratuito, rivolto a studenti, docenti e genitori. Il dottor Fabrizio Torella sarà il referente di uno spazio accessibile
Gallery dei primi incontri:
« News precedenteNews successiva »


























