Axe Italia

Axé è Arteducazione

Siamo al penultimo giorno della Grande Formação 2019. La ricerca procede in gruppo. Ogni unità ha il compito di processare e analizzare i dati raccolti e preparare un documento che sarà presentato agli altri gruppi nell’ultimo giorno di formazione.

Anarchici dell’immaginazione all’opera (Grande Formazione 2019)

Ci avviamo alla fine di questa Grande Formação in cui, con una riflessione a più voci, si è approfondito il complesso concetto di anarchia dell’immaginazione, nei diversi ambiti. Sempre tenendo al centro il ruolo che esso ha nell’educazione.

Ieri si è sopratutto discusso di come applicare le idee e le riflessioni dei giorni precedenti al lavoro futuro di Axé.

I partecipanti alla formazione si sono divisi  in 5 gruppi di lavoro ognuno per la sua area: unità educazione di strada, unità del Pelourinho, unità Augusto Omolù di danza e capoeira,  unità di accompagnamento familiare, equipe di nutrizione.

Infatti la Grande Formazione di Axé si costituisce di 3 fasi:

  • Raccolta dati: i partecipanti hanno la possibilità di ascoltare gli interventi di professionisti esterni e interni che, ognuno dal proprio punti di vista, approfondisce il tema di fondo.
  • Processo e analisi dei dati:  le varie unità si riuniscono e lavorano in gruppo approfondendo le idee, i contenuti, le immagini, le suggestioni che gli interventi stimolano e suscitano.
  • Pianificazione e progettazione: ogni singolo gruppo presenta alle altre unità i risultati delle riflessioni e delle analisi. In questa fase si progetta il lavoro per l’anno a venire.