Axe Italia

Axé è Arteducazione

Il 26 ottobre Axé Italia organizza sulle colline della provincia fiorentina una cena di raccolta fondi.

Amicizia, solidarietà e costruzione di comunità

Pizzaxé a Diacceto ottobre 2019

Axé Italia è profondamente legata alla Toscana. Lo si potrebbe dire principalmente per tre ragioni.

La prima: il fondatore di Axé Brasile Cesare de Florio La Rocca ha avuto i natali a Firenze, lasciata poi non ancora trentenne per trasferirsi in Brasile e dedicare l’intera sua esistenza al riscatto della la vita di miglia di bambini di strada. La seconda: il professor Guido Clemente, oggi presidente onorario di Axé Italia, e la moglie Emilia hanno fondato il 9 Luglio del 2004 Axé Italia, facendo della loro casa la prima sede ufficiale dell’Axé italiana. La terza: oggi Sally Innocenti, ormai da tre anni Presidente di Axé Italia, vive con la sua famiglie nelle colline tra Pontassieve e Pelago, e con i suoi amici e parenti sta costruendo giorno dopo giorno una roccaforte composta da persone che stanno partecipando con generosità alla crescita di Axé Italia.   .

Sono queste alcune delle principali ragioni che determinano un vincolo forte con questa terra che negli anni ha guardato e sostenuto quel suo figlio – Cesare de Florio La rocca – che pur avendola lasciata in giovane età, ne è stato un cittadino esemplare portandone l’orgoglio dall’atra parte del mondo.

Dopo il successo della “Ri-cena sull’Aia” dello scorso luglio, appuntamento estivo che unisce amici e conoscenti per raccogliere fondi a sostegno di Axé, sono sempre più numerose le persone che incuriosite accolgono con piacere il nostro invito, mostrando di voler saperne di più del nostro lavoro. 

Ed così che si è originato il desiderio di creare un nuovo momento d’incontro e solidarietà. Stavolta ad accoglierci è stato Diacceto, una frazione del comune di Pelago, con il suo Circolo Arci che ci ha preparato e servito una pizza squisita che ha intervallato i diversi momenti di presentazione di Axé. ( Come si vede dalle foto la pizza non è stata l’unica protagonista culinaria della serata…)

La partecipazione è stata numerosa, un vero record! Siamo arrivati a 140 presenti!

Sally apre la serata ringraziando tutti gli amici che ormai seguono con entusiasmo ogni nostra iniziativa e tutte le persone che invece prendono parte per la prima volta ad uno dei nostri eventi.

Il nostro Responsabile Esecutivo Rocco Fava ci aggiorna poi dei risultati ottenuti in questi ultimi mesi da Axé in Italia e Brasile, presentando anche la struttura dell’associazione e i contenuti della Pedagogia del Desiderio e dell’Arteducazione che la animano. Rocco come al solito coinvolge la platea con la sua passione e la sua grande capacità dialettica.

Sul palco ad allietare la serata la musica l’artista Sorgente-Anna Iorio, amica cantante diventata ormai anche compagna di viaggio del nostro progetto.

La sua voce accompagnata dalla chitarra restituisce al pubblico quel desiderio di bellezza e arte sui cui Rocco tanto insiste nel suo intervento. Le parole di Giorgio Gaber, di Fiorella Mannoia e poi quelle di un suo pezzo inedito sono la scaletta di Sorgente che anche questa sera contribuisce a creare un’atmosfera armoniosa, perfetta per ospitare il racconto di Progetto Axé.

Jacques e Germaine, amici africani di Axé, presentano il loro spettacolo di marionette, pieno di poesia e di bellezza, che tanto calamita l’attenzione dei bambini..e non solo!

Grande è stato anche il contributo di tutti coloro che ogni volta ci sostengono con il loro impegno, occupandosi di ogni aspetto: dalla preparazione della sala, al servizio ai tavoli, dalle luci e i suoni per chi si esibisce, alla vendita dei nostri gadget, fino alla pulizia finale!

Un grazie di cuore in particolare a Cristina, Mariagrazia e Carlo per aver preparato deliziosi antipasti e dolci presenti nel menu.

Grazie anche a Janneke del forno “La Torre” di DIacceto, che ci offre anche stavolta il suo pane speciale di grani antichi.

La serata è un successo di adesioni, di buon cibo, di musica, di contenuti, che si conclude con un Samba che Rocco invita tutti a ballare scatenando il coinvolgimento corporeo dei partecipanti….!

Un’altra bella occasione per stare insieme e far crescere Progetto Axé.

Ci vediamo alla prossima!