Axe Italia

Axé è Arteducazione

Siamo al penultimo giorno della Grande Formação 2019. La ricerca procede in gruppo. Ogni unità ha il compito di processare e analizzare i dati raccolti e preparare un documento che sarà presentato agli altri gruppi nell’ultimo giorno di formazione.

Anarchici dell’immaginazione all’opera

Ci avviamo alla fine di questa Grande Formação in cui, con una riflessione a più voci, si è approfondito il complesso concetto di anarchia dell’immaginazione, nei diversi ambiti. Sempre tenendo al centro il ruolo che esso ha nell’educazione.

Ieri si è sopratutto discusso di come applicare le idee e le riflessioni dei giorni precedenti al lavoro futuro di Axé.

I partecipanti alla formazione si sono divisi  in 5 gruppi di lavoro ognuno per la sua area: unità educazione di strada, unità del Pelourinho, unità Augusto Omolù di danza e capoeira,  unità di accompagnamento familiare, equipe di nutrizione.

Infatti la Grande Formazione di Axé si costituisce di 3 fasi:

  • Raccolta dati: i partecipanti hanno la possibilità di ascoltare gli interventi di professionisti esterni e interni che, ognuno dal proprio punti di vista, approfondisce il tema di fondo.
  • Processo e analisi dei dati:  le varie unità si riuniscono e lavorano in gruppo approfondendo le idee, i contenuti, le immagini, le suggestioni che gli interventi stimolano e suscitano.
  • Pianificazione e progettazione: ogni singolo gruppo presenta alle altre unità i risultati delle riflessioni e delle analisi. In questa fase si progetta il lavoro per l’anno a venire.