Axe Italia

Axé è Arteducazione

In questa intervista registrata a Milano nel 2016, il maestro-fondatore Cesare de Florio La Rocca illustra i principi del “Metodo Axé” che hanno portato alla nascita di Progetto Axé Italia, indicando le coordinate da seguire e i passi da compiere per una sua futura crescita e sviluppo.

Pedagogia del Desiderio, Arteducazione, Axé Italia

VIDEO – Il sogno di Axé Italia

“L’educazione non si improvvisa: è impossibile educare senza avere una teoria della conoscenza”. Inizia con queste parole il dialogo con Cesare de Florio La Rocca avvenuto una mattina di novembre a Milano, in occasione di uno dei suoi tanti viaggi in Italia.

Nel video Cesare racconta i principi alla base dell’approccio educativo adottato da più di trent’anni in Brasile e sempre più diffuso anche in Italia. Il “metodo Axé” si struttura su due colonne portanti:

  •  la Pedagogia del Desiderio, che nasce come elaborazione teorica di quanto appreso in strada ascoltando gli stessi bambini. Infatti, un soggetto che a 10-15 anni d’età afferma che non ha nulla da perdere è un bambino che mostra di aver perso, perché gli è stata rubata, la capacità di sognare e desiderare. La Pedagogia del Desiderio lavora per difendere i diritti dei minori e restituire ad ogni bambino il diritto a sognare e desiderare, facendolo tornare cittadino e costruttore del proprio futuro e della polis;
  •  l’ Arteducazione, come la prassi educativa messa in mano ad educatori ed educatrici per consentire alla Pedagogia del Desiderio di fare il suo lavoro. L’ arte e la bellezza di cui è portatrice, così come la cultura e l’estetica, sono gli ingredienti imprescindibili per qualunque percorso formativo. Arte ed educazione diventano un’unica parola ARTEDUCAZIONE, perché le due dimensioni sono inscindibili e vanno nella stessa direzione: la trasformazione dell’essere umano;

“Stuzzicare la generosità degli italiani perché apprendano a dire un sì ai bambini di strada del Brasile”

Convinto della forza di questo impianto teorico e della sue pratiche, l’italiano Guido Clemente, direttore dell’Istituto Culturale Italiano a San Paolo del Brasile fonda nel 2004 Axé Italia. L’organizzazione italiana che ha sede oggi a a Roma, nasce con due obiettivi:

  •   divulgare e disseminare la Pedagogia del Desiderio e l’Arteducazione nel territorio italiano;
  •   raccogliere fondi per sostenere le attività della casa madre brasiliana e così contribuire alla salvaguardia dei diritti di bambini e bambine che vivono in condizioni di strada.

Il sogno di Cesare per Axé Italia è quello della sua giovinezza, dove tanti giovani italiani possano essere attratti ed unirsi alla nuova squadra di Axé, guidata dalla sua Presidente Sally Innocenti e dal suo Direttore Esecutivo Rocco Fava. Cesare, per questo nuovo corso di Axé Italia, desidera un movimento che nasca dal basso capace di ingaggiare e coinvolgere le forze e le speranze dei più giovani.

Cesare ci ha lasciato il 15 settembre del 2021, generando un immenso vuoto e senso di smarrimento.  Tuttavia, tanto in Brasile quanto in Italia, i lavoratori di Axé hanno si da subito dato prova di grande responsabilità continuando a percorrere la strada indicata da Cesare con accresciuta forza e rinnovato coraggio.

Questo video è per Axé Italia un ulteriore prezioso lascito che riceviamo da un uomo straordinario che per tutta la vita non ha mai smesso di credere che “il bambino, in questa terra così dilaniata da conflitti, continua ad essere fortissimamente l’Axé, ossia l’energia più preziosa di una nazione.”