Axe Italia

Axé è Arteducazione

MUSICA – Ascolta i 12 brani che compongono l’album “Annunciação” realizzato dagli educandi di Axé

12 brani compongono questo CD della BandAxé, prodotto nel 2008, grazie al sostegno della fondazione Alta Mane.

La BandAxé è figlia della cultura di resistenza e riscatto propria dei movimenti afro-meticci che contraddistinsero anche le origini di Projeto Axé ed il suo lavoro di reinserimento dei bambini nelle loro comunità locali, coinvolgendoli nella storia della loro origine e nell’orgoglio di essere di origine africana.

(Puoi ascoltare tutti i brani su you tube cliccando qui)

Le comunità afro hanno avuto la saggezza di unire la matrice religiosa afro-bahiana alla manifestazione culturale popolare artistica, e di formare un’alleanza di ferro tra queste espressioni ed il popolo afro-discendente, rafforzandolo anche al fine di affrancarlo dalla discriminazioni e dalla miseria.

Questo processo ha portato allo sviluppo dell’ArtEducazione in Axé, che ha riconosciuto e rinforzato le nicchie della cultura afro-baiana, e al contempo ha aperto il mondo musicale e culturale per i suoi educandi ad una prospettiva di universalità. Per questo il repertorio del CD va dal samba-regge all’opera – “Senza preconcetto di metodo, abbiamo osato passare attraverso epoche diverse, attraverso varie sonorità, a partire dai nostri ritmi e canti”.

“Anunciaçao” rappresenta l’esperienza dei giovani musicisti della Bandaxé, un’esperienza nel percorso della loro vita e in quello della musica, e nel Projeto Axé. Nasce un CD pop, diverso, eclettico, una novità nella scena musicale di Bahia.