Axe Italia

Axé è Arteducazione

Dopo due anni di attività da remoto gli incontri formativi rivolti alle mamme e referenti familiari dei nostri educandi sono tornati in presenza

Proteggere bambine, bambini, adolescenti e giovani dalla disgregazione della famiglia

Stato avanzamento progetto: la scuola delle mamme torna in presenza! (Brasile, 2022-2023)

Sabato 10 dicembre è stato un giorno particolarmente significativo per tutto l’universo di Progetto Axé: dopo due anni di stop a causa della pandemia, più di 250 mamme e/o referenti familiari sono tornati a vivere in presenza gli spazi educativi che quotidianamente vivono i loro figli.

Delle  8:30 alle 12:00 l’Unità del Pelourinho ha riaperto le sue porte per ricominciare in presenza gli incontri denominati “La scuola delle mamme” accogliendo i referenti familiari dei nostri educandi che da due anni avevano potuto partecipare agli incontri solo da remoto grazie a 300 dispositivi mobili messi a disposizione da Progetto Axé.

In un clima di forte emozione per tutti in ragione di una ripresa che si aspettava da tempo, è stato affidato al nostro Marcos Candido il compito di guidare la mattinata in cui si sono sviluppate e approfondite due principali tematiche:

  •   “Educazione di strada e metodo di approccio sociale”;
  •   “Diritti Umani di bambini, adolescenti e giovani in situazione di strada”

Gli incontri fanno parte di una progettualità, iniziata nel 2018 e sostenuta dalla CEI – Conferenza episcopale italiana e da Fondazione San Zeno, che prevede un percorso di sostegno e rafforzamento delle famiglie dei nostri educandi

Volto ad offrire un percorso di crescita e di consapevolezza a tutte le famiglie dei nostri educandi, il progetto Familíaxé – Un progetto politico pedagogico per il rafforzamento delle famiglie degli educandi/educande si fonda sulla constatazione della crescente disgregazione della famiglia brasiliana, dello svuotamento dei valori su cui essa poggia e della conseguente e continua deresponsabilizzazione dei soggetti che dovrebbero comporla e salvaguardarla.

È indispensabile intervenire con percorsi formativi rivolti agli adulti se desideriamo che il nostro lavoro non si limiti a tappare buchi ma ambisca ad attivare processi di trasformazione sociale.

Gli incontri di formazione sono dunque uno spazio democratico di crescita – un luogo educativo e di costruzione di cittadinanza –  dove si offre a dei soggetti adulti che vivono in condizioni di povertà la possibilità di vivere una dimensione educativa di confronto e di crescita collettiva.

Il valore di questi incontri è enorme. I partecipanti sono principalmente donne sole e povere che hanno la responsabilità di crescere i loro figli in un contesto di forte abbandono sociale. I padri sono prevalentemente assenti e spesso hanno più figli da donne diverse.

Nella prospettiva di Axé, è impossibile difendere i diritti dei più piccoli se non si lavora allo stesso tempo anche con i loro referenti adulti. La famiglia e più in generale il mondo adulto rimane un punto di riferimento con il quale è necessario tessere un dialogo fatto di ascolto, riflessione critica e valorizzazione del patrimonio culturale ed esperienziale di cui questi soggetti sono portatori.

La scuola delle mamme è dunque una spazio di crescita preziosissimo e unico offerto alle donne/madri dei nostri educandi che appartengono alle fasce più povere della popolazione di Salvador. Partecipando, hanno l’opportunità di investire sulla loro crescita civile, sociale e politica in un percorso di formazione di cittadinanza che si affianca ed accompagna quello delle loro figlie/i. Gli incontri sono occasione di crescita ed esperienza non soltanto per le famiglie ma si aprono ad una dimensione di reciprocità.

Come ci insegnano le parole di Cesare de Florio La Rocca estratte dall’inizio del video Il cammino della cittadinanza, dove il fondatore di Axé viene ripreso proprio durante un dialogo con le famiglie: “Noi vogliamo aiutare voi ad essere migliori conoscitori di come si educa un bambino. Noi apprendiamo da voi che siete genitori, mamme, nonne e parenti e voi apprendete da noi che siamo educatori”

(Per saperne di più del progetto Famíliaxé, vai alla scheda progetto.)

(Per saperne di più del progetto Raggiungere Sogni e Desideri, vai alla scheda progetto.)


Con il sostegno di: