Axe Italia

Axé è Arteducazione

La ricerca intende mappare, contare e censire la popolazione senza fissa dimora della città di Salvador caratterizzando le situazioni di vulnerabilità e le violazioni dei diritti vissute da questa popolazione a partire dalla produzione di dati socio-demografici.

Censimento della popolazione di strada (Brasile, 2023)

Il progetto “Mappatura, conteggio e caratterizzazione della popolazione senza fissa dimora a Salvador” è un intervento di politica pubblica che vede la partecipazione di più istituzioni:

  •   il Centro di Progetto Axé per la Difesa e la Protezione dei Bambini e degli Adolescenti e il Municipio di Salvador;
  •   la Segretaria per la Promozione Sociale, la Lotta alla Povertà, lo Sport e il Tempo Libero (PMS/SEMPRE), (a partire dall’Accordo di Collaborazione n. 001/2022);
  •   il Consiglio Municipale per l’Assistenza Sociale di Salvador (CMASS);

Per la sua realizzazione, il progetto si avvale anche della collaborazione istituzionale con l’Università Federale di Bahia (UFBA), attraverso tre unità:

  •   l’Istituto di Psicologia (IPS/UFBA);
  •   il Laboratorio di Cartografia e Sistemi Informativi Geografici del Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti e Geodesia della Scuola Politecnica (CARTOLab/DETG/ESCOLA POLITÉCNICA/UFBA);
  • il Dipartimento di Statistica dell’Istituto di Matematica e Statistica (IME/UFBA),

Inoltre, l’intervento coinvolge anche la società civile attraverso un gruppo di operatori che fanno capo al:

  •   Movimento Nazionale della Popolazione di Strada (MNPR).

L’obiettivo generale della ricerca è quello di mappare, contare e censire la popolazione senza fissa dimora: bambini, adolescenti, giovani, adulti e famiglie. Inoltre la ricerca intende caratterizzare le situazioni di vulnerabilità e le violazioni dei diritti vissute da questa popolazione nella città di Salvador a partire dalla produzione di dati socio-demografici:

  •   età, sesso, razza, colore, etnia;
  •   orientamento sessuale, istruzione;
  •   luogo di permanenza, reddito;
  •   cause dell’entrata in strada e traiettoria di vita;
  •   numero di persone che dormono in strada;
  •   uso di sostanze psicoattive;
  •   formazione di gruppi e legami con la famiglia e/o la comunità di origine;
  •   la rete di supporto a cui si aderisce e l’accesso ai servizi e alle politiche di assistenza sociale,

Con più di 100 agenti di campo assunti da Axé per lavorare nelle strade di Salvador, dal 10 al 14 aprile  2023 si è svolta la formazione e la prima fase di conteggio del censimento della popolazione di strada di Salvador, che comprende le prime interviste e le registrazioni osservative.

Prima di iniziare le attività esterne, il 10 aprile i nostri ricercatori hanno partecipato a una formazione, presso l’Unità Educativa del Pelourinho di Axé, per ricevere indicazioni tecniche su come recarsi sul campo, ricevere e consegnare i materiali di lavoro con mappe e documentazione operativa.

Durante questo incontro è stata consegnata la “Guida per gli agenti sul campo”, contenente informazioni e linee guida sull’applicazione dei questionari, sulla copertura delle aree e sulle dinamiche di lavoro, come ad esempio le modalità di applicazione di un questionario osservativo in situazioni in cui non è possibile effettuare l’intervista, sia per problemi di sicurezza dei ricercatori, sia perché la persona senza dimora si rifiuta di rispondere.

Sempre durante la formazione, il 10 aprile abbiamo ricevuto la visita del Segretario comunale per la Promozione sociale, la lotta alla povertà, lo sport e il tempo libero, Júnior Magalhães, insieme al nostro Coordinatore Generale, Helmut Schned.

Produrre conoscenza e formazione permanente per una politica di protezione e garanzia dei diritti della popolazione in situazione di estrema povertà, con l’obiettivo di trasformare le condizioni di vita di questi soggetti.

Oltre a salutare i ricercatori, entrambi hanno evidenziato l’importanza della ricerca per la municipalità e di come i risultati ottenuti attraverso la Mappatura, il conteggio e la caratterizzazione della popolazione senza fissa dimora possano contribuire alla costruzione di politiche pubbliche per la città di Salvador.

Strategia di intervento

L’intera città di Salvador è stata suddivisa in quattro macroaree (Itapuã/Barra – Centro/Itapagipe – Comune di Salvador/Suburbio e Isole), dall’11 al 14 aprile è iniziata la raccolta dei dati, dove sono stati percorsi alcuni itinerari della città con il supporto di autisti di Axé. Oltre a queste regioni, le interviste sono state realizzate anche nelle unità di accoglienza del municipio e in quelle convenzionate con la Segreteria municipale (Sempre).

Per il processo di applicazione dei questionari, gli agenti di campo sono stati divisi in gruppi di quattro persone e ogni squadra era composta da mobilitatori sociali che potevano essere raccoglitori di rifiuti, persone con esperienza e traiettoria di strada (comprese le persone in ricovero istituzionale), arteducatori del Progetto Axé e/o professionisti con esperienza diretta con i pubblici assistiti.

Queste squadre miste composte da studenti, educatori di strada e partecipanti ai movimenti sociali permettono di svolgere la ricerca in modo congiunto, tenendo conto delle diverse prospettive ed esperienze che permeano l’esperienza nelle strade della città.

Per raggiungere l’intera popolazione senza fissa dimora di Salvador, il censimento della popolazione di strada è stato condotto in 3 turni di notte e 3 turni di giorno, in cui le squadre del mattino hanno visitato gli stessi luoghi in cui si erano recate le squadre della notte nel turno precedente e viceversa. È da notare che anche le Unità di accoglienza sono state contemplate nei turni del censimento, sia di giorno che di notte. Questa strategia, diversa da quanto fatto nelle ricerche in altri luoghi del Paese, segue la politica secondo cui le persone che vivono in strada non sono solo quelle che dormono per strada, ma anche quelle che pur avendo una casa usano e vivono la strada come luogo di sostentamento e sopravvivenza, trascorrendo lunghi periodi in questi luoghi con marcatori visivi e caratteristiche specifiche in relazione alla presenza in strada.

Ora, sulla base dei dati e delle esperienze ottenute in questa prima settimana in strada, il team del Censimento si prepara a iniziare la seconda fase di intervista.